IL TEAM

Dott. Alfonso Rizzo

Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e Revisore Legale
"Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Perugia nell’anno 2000. Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e Revisore Legale dei Conti Inizia come libero professionista la propria attività consulenziale nello stesso anno di laurea, dopo un’esperienza formativa presso il Mediocredito dell’Umbria Spa come analista finanziario."
Successivamente, con l’aumento dei volumi di attività e la diversificazione delle tipologie di servizi prestati ha ritenuto opportuno sviluppare una struttura organizzativa più ampia e stabile incorporata in un primo momento in una sua prima società preesistente (R&C Consulting snc) e successivamente nell’attuale società. Riveste, altresì, la carica di Sindaco e/o Revisore Legale dei Conti per primarie società Private e Pubbliche del centro Italia. È autore di varie pubblicazioni nel settore della “economia e finanza” e della “impresa e management” nonché dei volumi “Manuale di finanza agevolata per le imprese industriali, artigiane, commerciali e di servizi” e “I finanziamenti agevolati per le imprese turistiche” editi dalla Maggioli Editori. È, inoltre, Cultore della materia di “Finanza Aziendale” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia.

Dott. Stefano Cocchieri

General Manager
"Fino al 2018 responsabile in Unicredit di Soft Loans e Capital Optimization, per circa 20 anni nel Gruppo ha guidato, per il perimetro Italia, il settore delle garanzie pubbliche, agevolazioni e incentivi a imprese e privati, oltre che le provviste specifiche nazionali (CDP) e sovranazionali (BEI e FEI).
Ha anche seguito le attività di relazione commerciale con confidi, associazioni di categoria, ordini professionali e franchising.
È coordinatore dei tavoli di lavoro “Investitori Istituzionali” e “Garanzie - PMI” di FeBAF (Federazione Banche Assicurazioni).
Da Mediocredito dell’Umbria a Banca dell’Umbria a Unicredit Banca, ha maturato oltre 40 anni di esperienza nel settore di incentivi pubblici a favore delle imprese e dei privati.
Esperto di garanzie pubbliche che consentono l’accesso al credito delle imprese, come il Fondo Centrale di Garanzia (Legge 662/96). In Unicredit a realizzato nuove strutture di garanzia (cartolarizzazioni sintetiche c.d. Tranched Cover) per portafogli di finanziamenti a livello nazionale, regionale ed europeo con FEI.
Ha fatto parte del Comitato Tecnico Consultivo presso il MISE per le leggi 488 e 215 e di numerosi gruppi di lavoro ABI su aiuti di stato, Small business, garanzie pubbliche, oltre che del gruppo di lavoro del MISE (UIBM) “Valutazione dei titoli di proprietà industriale”.
Ha una solida esperienza nel settore del Microcredito sia in Italia che all’estero (Microcredito dei Balcani), mentre n Italia per Unicredit ha sviluppato, primo in Italia, l’applicazione del FdG al Microcredito.
Ha lavorato sui Fondi Strutturali per la ricerca e innovazione (Horizon 2020) dedicando particolare attenzione agli incentivi pubblici destinati al "clean" (energia, ambiente e sostenibilità). È stato fino a luglio 2020 consigliere di Federconfidi (Confindustria)."

Livia
Matteo
Anna
Laura
Letizia
Gabriel
Giulio
Anna Lisa